logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11222022-151727


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SACCOMANNI, GIULIA
URN
etd-11222022-151727
Titolo
L'applicazione dell'IFRS 8 Operating Segments nei bilanci delle società quotate italiane
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Allegrini, Marco
Parole chiave
  • operating segments
  • ifrs 8
  • informativa di settore
Data inizio appello
16/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/12/2092
Riassunto
Il Segment Reporting ha un ruolo essenziale nella comunicazione economico-finanziaria esterna dell’impresa, consentendo agli stakeholders di valutare il rendimento e lo sviluppo dei vari segmenti operativi di un’entità attraverso la disaggregazione, per ciascun reportable segment, delle componenti di bilancio.
L’IFRS 8 è stato emanato nel 2006 dallo IASB ed è entrato in vigore a partire dal 1° Gennaio 2009, sostituendo il previgente IAS 14 (revised in 1997). L'IFRS 8 Operating Segments si fonda sul management approach, approccio che permette di ridurre il divario informativo tra il management e gli utilizzatori di bilancio, in quanto le informazioni di settore fornite esternamente dovrebbero riflettere quelle utilizzate dai principali decisori aziendali per adottare decisioni in merito all'allocazione delle risorse ai segmenti e valutarne i risultati.
Pertanto, in questo elaborato si cercherà di individuare le principali caratteristiche che contraddistinguono l’informativa di settore, l’excursus storico della tematica, le ricerche e gli studi elaborati dalla letteratura e lo scarso riconoscimento normativo ricevuto nel nostro Paese. Infine, si illustreranno i risultati dell’analisi effettuata su un campione di società italiane quotate in Borsa Italiana con l’obiettivo di valutare l’informativa fornita in merito ai settori operativi.
File