logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11222011-082109


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
BELLA, GIUSEPPE
URN
etd-11222011-082109
Titolo
PROGETTAZIONE DI UN POLO MUSICALE IN PISA, ARCHITETTURA E ACUSTICA
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Dott. Pasqualetti, Roberto
relatore Dott. Leccese, Francesco
relatore Prof. Dringoli, Massimo
Parole chiave
  • Musica
Data inizio appello
13/12/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
13/12/2051
Riassunto
Il Polo musicale nasce come un progetto integrato tra Architettura e Acustica; tutti i suoi spazi scaturiscono dalla coordinazione di due diversi concezioni, entrambe suggerite dal luogo designato per la sua edificazione. Ed entrambe le idee, il segno di un limite e il viaggio, sono state messe in relazione con la funzione musicale che l’edificio dovrà accogliere.
Ne è scaturito così un edificio lineare e semplice nelle sue forme primarie, ma anche complesso e intrigante nelle sue suggestioni architettoniche. Il tutto è reso unitario dal percorso che lo lambisce, sul quale si affacciano con chiarezza le funzioni interne di ogni singolo blocco. Percorso che diviene anche un’esplorazione dell’architettura passo dopo passo.
La progettazione della Sala Classica è avvenuta in modo integrato per forma, volume e caratteristiche. Lo studio acustico ha condotto a buoni risultati per il tempo di riverberazione e gli indici di qualità acustica alle varie frequenze, per i tre usi acustici della sala: musica sinfonica, musica da camera e parlato. Inoltre attraverso lo studio acustico si sono definiti i materiali acusticamente e esteticamente ottimali.
Anche la progettazione delle aule della Scuola di Musica è avvenuta in modo integrato per forma, volume e caratteristiche, e lo studio particolareggiato di un’aula tipo ha portato alla definizione dei spessori murari e dei materiali acusticamente e esteticamente ottimali per garantire l’isolamento acustico per via aerea e la riverberazione richiesta per l’uso del particolare strumento musicale previsto per l’aula.
File