logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11212025-185533


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COPE DI VALROMITA, SOFIA
URN
etd-11212025-185533
Titolo
EFFETTI DI REFLUI CIVILI SULLA CRESCITA E LO SVILUPPO DI ALCUNE SPECIE DI INTERESSE AGRARIO
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOTECNOLOGIE VEGETALI E MICROBICHE
Relatori
relatore Guglielminetti, Lorenzo
Parole chiave
  • acque reflue
  • bietola
  • gramigna
  • pigmenti fotosintetici
  • pomodoro
  • sviluppo
Data inizio appello
09/12/2025
Consultabilità
Completa
Riassunto
INTRODUZIONE
L’uso di acque reflue grezze o trattate per l’irrigazione è una pratica ampiamente utilizzata in agricoltura per sostituire le acque dolci. Gli effetti di questo tipo di irrigazione sullo sviluppo delle colture agricole, tuttavia, non sono ancora del tutto compresi; alcuni studi riportano un aumento nella resa delle colture dovuto al maggior apporto di sostanze nutrienti, mentre altri riportano impatti negativi dovuti alla scarsa qualità delle acque reflue. La tesi aveva l’obiettivo di valutare l’idoneità delle acque reflue come alternativa all’acqua dolce per l’irrigazione di tre specie di interesse commerciale: il pomodoro (S. lycopersicum), la gramigna (C. dactylon) e la bietola (B. vulgaris), valutandone l’impatto sullo sviluppo e sulla resa di queste colture.
MATERIALI E METODI
L’effetto di acque reflue trattate e parzialmente trattate sullo sviluppo delle specie in esame è stato valutato grazie ad analisi di tipo biometrico e morfologico, combinate con la quantificazione tramite spettrofotometria dei pigmenti fotosintetici estratti in acetone 80%. Tramite l’utilizzo di un sensore ottico DUALEX® e di un fluorimetro ad ampiezza d’impulso Mini-Pam sono stati inoltre effettuati rilievi non distruttivi su foglie di bietola e pomodoro per misurare il contenuto di azoto della foglia (indice di equilibrio dell’azoto NBI), il contenuto di clorofille e di metaboliti secondari (flavonoidi, antociani) e la resa quantica massima del PSII. Le analisi statistiche sono state effettuate tramite anova a due vie, test tukey hsd e t test student.
RISULTATI
I risultati dello studio indicano che le acque reflue trattate e parzialmente trattate non hanno avuto effetti negativi sullo sviluppo e sulla produttività di S. lycopersicum e C. dactylon, e possono essere utilizzate come alternativa all’acqua dolce per l’irrigazione. In B. vulgaris, alcuni dei parametri misurati, come il peso della sostanza secca e la produzione di pigmenti fotosintetici, sono risultati inferiori nelle piante trattate con acque reflue rispetto al controllo, senza tuttavia influenzare l’efficienza della fotosintesi; le piante hanno inoltre mostrato segni di adattamento con il prolungarsi del trattamento. Vista la durata limitata dell’esperimento i dati non possono considerarsi conclusivi; saranno necessari ulteriori studi per valutare gli effetti a lungo termine dell’irrigazione con acque reflue su queste colture commerciali.
File