logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11212022-182658


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GRIECO, GIACOMO
URN
etd-11212022-182658
Titolo
Concorrenza e sinergia tra attività di consumo. Teoria ed evidenze empiriche
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • Concorrenza; sinergia
Data inizio appello
16/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/12/2092
Riassunto
La molteplicità ha attratto l’attenzione per la sua potenzialità nello spiegare il rapporto tra le varie attività di consumo tipiche degli individui. Questo argomento è stato ignorato per anni dalla letteratura che si occupa dello studio del comportamento del consumatore. Nessuno studio si è proposto di definire questo fenomeno e di studiare in un’ottica ampia la molteplicità e la sua funzione all’interno della vita dei soggetti. Questa tesi suggerisce, attraverso un metodo di ricerca definito come grounded theory, la definizione del concetto di molteplicità e dei rapporti concorrenziali e sinergici che compongono questo fenomeno che, nel loro insieme, vanno a definire il cosiddetto governo delle attività. In questo contesto, il governo delle attività viene presentato come l’insieme delle forze che agiscono e influenzano all’interno del portafoglio attività dei soggetti i rapporti tra le attività di consumo. Queste dinamiche sono state frutto dello studio della vita di soggetti che hanno portato alla luce sviluppi inesplorati e interessanti, che sono riuscite a definire quali sono nello specifico le forze che possono influenzare molte delle scelte condotte dagli individui. Attraverso questo studio, tali forze sono state individuate nello stile di vita e l’ambiente in cui i soggetti vivono. La tesi spiega come questi due concetti, combinati alla personalità e alla moltitudine di concetti di sé tipici di ogni individuo, possono spiegare i rapporti tra le attività di consumo.
File