logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11212019-170659


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
STANZIONE, GIUSY
URN
etd-11212019-170659
Titolo
Aspetti strategici nel lancio di un nuovo prodotto: la Cantina di Solopaca e il vino biologico
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • lancio de prodotto
  • mercato biologico
  • studio delle strategie di lancio
  • vino biologico
Data inizio appello
09/12/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2089
Riassunto
Nell’elaborato è stata effettuata un’analisi inerente agli aspetti strategici del lancio di un nuovo prodotto. Nel caso in analisi, l’oggetto è la Cantina di Solopaca e il lancio del vino biologico. La cantina, sita in Solopaca, provincia di Benevento, si occupa della produzione e della vendita di molteplici linee di vino certificato, per rispondere alle diverse esigenze dei clienti. Nello specifico, nel primo capitolo, è stata posta l’attenzione sulle strategie nel mondo delle cooperative agricole ed è stato mostrato un quadro generale del mercato biologico. Il secondo, invece, tratta gli aspetti teorici riguardanti le fasi antecedenti al lancio di un nuovo prodotto, analizzandone i diversi passaggi. Nel terzo ed ultimo capitolo, è stata presentata sia la storia che lo sviluppo della suddetta cooperativa, analizzando, poi, il mercato del vino biologico e le possibilità di entrata. Infine, è stata esaminata la strategia adottata, in tutti i suoi molteplici aspetti, per il lancio di questo nuovo prodotto.
File