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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11212018-203156


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZEFI, RENILDA
URN
etd-11212018-203156
Titolo
Misurazione delle performance nella divisione commerciale e marketing
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Castellano, Nicola Giuseppe
Parole chiave
  • Cpntrollo di gestione
  • KPI
Data inizio appello
10/12/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/12/2088
Riassunto
L’analisi delle performance aziendali è un sistema di misure di efficacia, efficienza ed economicità che in base agli obiettivi strategici prestabiliti sia in grado di ricavare l’attitudine dell’organizzazione di gestire le variabili critiche che stanno alla base del vantaggio competitivo. L’individuazione degli indicatori di performance permette di rappresentare la capacità dell’impresa di perseguire i propri obiettivi di breve e lungo periodo. L’obiettivo dell’elaborato è di andare ad illustrare l’evoluzione della figura del controller e identificare i principali indicatori di performance che vengono adoperati nel commerciale e marketing in Nestlè, il caso aziendale analizzato.
Nel primo capitolo si andrà a spiegare il significato del controllo di gestione, toccando i punti principali del suo cambiamento negli anni. Si darà una breve illustrazione dei sistemi tradizionali e dei sistemi evolutivi, andando a spiegare le principali caratteristiche di ciascuno di essi.
Nel secondo capitolo verranno trattati i fattori critici di successo. Essi sono definiti come aree critiche di business su cui l’azienda deve focalizzare per il raggiungimento di un risultato positivo e sono alla base del modello della Balance ScoreCard (BSC). L’argomento dell’attuale capitolo è per tanto il modello della BCS. Si andrà ad esporre la costruzione dello schema e le sue principali prospettive. In fine si cercherà di evidenziare l’importanza della mappa strategica e l’identificazione dei KPI per ciascuno obiettivo strategico.
Nel terzo capitolo si introdurrà la storia di Nestlè, il suo portafoglio prodotti e infine i principi su cui si fonda l’azienda.
Nel quarto capitolo si esporranno le principali attività che il controller ha nell’organizzazione: chiusure, il planning, il Business support, il Budget monitoring e l’analisi dei KPI. In un secondo memento si introdurranno, anche, le principali funzioni che collaborano costantemente con il controllo di gestione.
Nell’ultimo capitolo verrà costruita la Balance ScoreCard in base ai dati raccolti ed analizzati nella mia esperienza di stage in Nestlè.

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