Tesi etd-11212017-111317 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
d'AMORE, ANTONIO
URN
etd-11212017-111317
Titolo
L'italian sounding nel mondo tra minaccia e opportunità. Sviluppo del progetto Eataly a Stoccolma
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Tarabella, Angela
Parole chiave
- italian sounding
- made in italy
Data inizio appello
12/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
il valore economico del legame con l’Italia dei prodotti agroalimentari genera delle forti spinte verso la nascita e lo sviluppo di fenomeni di imitazione che cercano di trarre vantaggio in modo improprio da una identità e da una reputazione che non solo non hanno contribuito a generare e che quindi “sfruttano” in modo indebito, ma che il più delle volte intaccano negativamente. Questo, in sintesi, spiega la ragione del proliferare di diverse tipologie di imitazioni che, in modo diverso, generano impatti negativi sull’economia nazionale, ma senza trascurare le implicazioni anche sull’ambiente, sulla finanza pubblica, sul lavoro, sulla crescita economica, sulla legalità e sulla criminalità.
Rispetto al tema delle imitazioni dei prodotti italiani (e non solo agroalimentari), si fa spesso riferimento a una terminologia diversa, talvolta non ben definita e potenzialmente ambigua. Per tale ragione si ritiene utile proporre una distinzione tra i falsi veri e propri (o contraffazioni) e il cosiddetto Italian Sounding. Fenomeni diffusi sia in ambito nazionale che internazionale e che secondo alcuni studi può essere contrastato attraverso non solo delle soluzioni normative ma anche attraverso delle politiche di marketing ben mirate, cosa che è stata attuata dall'azienda eataly che usa questo fenomeno come indicatore per poter investire in mercati esteri.
Rispetto al tema delle imitazioni dei prodotti italiani (e non solo agroalimentari), si fa spesso riferimento a una terminologia diversa, talvolta non ben definita e potenzialmente ambigua. Per tale ragione si ritiene utile proporre una distinzione tra i falsi veri e propri (o contraffazioni) e il cosiddetto Italian Sounding. Fenomeni diffusi sia in ambito nazionale che internazionale e che secondo alcuni studi può essere contrastato attraverso non solo delle soluzioni normative ma anche attraverso delle politiche di marketing ben mirate, cosa che è stata attuata dall'azienda eataly che usa questo fenomeno come indicatore per poter investire in mercati esteri.
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi_Ant...ore_1.pdf | 1.86 Mb |
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