logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11202025-170954


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANTUCCIU, SEBASTIAN
URN
etd-11202025-170954
Titolo
Come cambierà la mobilità urbana nel prossimo futuro? Il ruolo dei taxi secondo le nuove generazioni
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. Beritelli, Pietro
Parole chiave
  • futuro
  • mobilità urbana
  • taxi
  • trasporti
Data inizio appello
15/12/2025
Consultabilità
Completa
Riassunto
La mobilità urbana è centrale nella pianificazione territoriale, in quanto influenza qualità della vita, sostenibilità ambientale, turismo ed accesso ai servizi. Nell’ultimo secolo il settore ha subito profonde trasformazioni, dall’espansione dell’automobile allo sviluppo dei mezzi pubblici, fino alle nuove forme di mobilità condivisa, app digitali, elettrificazione e nascita di veicoli autonomi.
Questa tesi esplora i trasporti non di linea, in particolare il servizio taxi, indagando sulle aspettative delle nuove generazioni rispetto al ruolo che questi avranno in futuro.
L’elaborato si articola in due parti, la prima, più teorica, percorre l’evoluzione dei trasporti di linea e non, analizza i servizi taxi e noleggio con conducente (NCC) ed elabora dati sui trasporti di alcune città italiane ed europee.
La seconda parte presenta numerosi contenuti multimediali ed una ricerca empirica, quest’ultima condotta con questionario somministrato a circa 200 giovani under 35. La ricerca indaga le loro conoscenze, abitudini ed aspettative future sui trasporti non di linea. Dall’analisi delle risposte raccolte emerge che gli NCC siano più utilizzati ed apprezzati rispetto ai taxi, i quali sono percepiti come cari e destinati ad un ruolo marginale nel domani della mobilità urbana. I giovani immaginano il sistema di trasporto cittadino del futuro come digitalizzato e sostenibile. Per restare competitivi, i taxi dovranno adattarsi a ciò ed inoltre ridurre tempi di attesa e costi delle corse.
File