logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11202018-092014


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GENTINI, SIMONE
URN
etd-11202018-092014
Titolo
Analisi della correlazione tra i volumi di ricerca di Google e i volumi di scambio di titoli selezionati sul New York Stock Exchange
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Cambini, Riccardo
Parole chiave
  • software Gretl
  • correlazione
  • analisi tecnica
  • software Matlab
Data inizio appello
10/12/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il seguente lavoro intende investigare sulle proprietà statistiche ed econometriche dei volumi di ricerca e dei volumi di scambio del mercato azionario nel processo di correlazione. Le procedure utilizzate per testare la correlazione, eseguite sul software Gretl, hanno lo scopo di spiegare se vi è una relazione statisticamente significativa tra i volumi di ricerca sul Web e i volumi di scambio.
Per svolgere tale ricerca sono stati scelti otto titoli, appartenenti ad aree di affari differenti, del “New York Stock Exchange”. I risultati della relazione di correlazione tra le serie storiche dei volumi di ricerca e di quelli di scambio sono evidenziati tramite un indicatore tecnico, pubblicato dal dottor Marcin Narloch su “International Federation of Technical Analysts Journal”, denominato WESTVOL. Affiancando il WESTVOL con un altro indicatore tecnico, l’RSI (Relative Strength Index), è stata sviluppata una strategia di investimento, avvalendosi del software Matlab, che ci consentisse di avere una visione dal punto di vista operativo di tale ricerca.
File