ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11202013-140039


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIAGIONI, ANNA MARIA
URN
etd-11202013-140039
Titolo
L'utilizzo degli strumenti derivati durante la crisi: dalle criticita emerse ai modi per superarle
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, BORSA E ASSICURAZIONI
Relatori
relatore Prof.ssa Quirici, Maria Cristina
Parole chiave
  • strategie
  • opzioni
  • derivati
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Oggi quando sentiamo o pronunciamo la parola derivati, si pensa immediatamente a qualcosa di pericoloso, ed in parte purtroppo è vero, visti gli episodi che ci hanno toccato negli anni passati, ma sostanzialmente questo accade se ne viene fatto un uso distorto rispetto a quello per cui sono stati concepiti, ossia per fini di copertura dei rischi (hedging). Se usato correttamente aiuta a gestire in maniera più efficiente, rispetto ad altri strumenti, i rischi ed a limitare, o ad annullare, le perdite.
In vista del raggiungimento degli obiettivi anzidetti, si procederà innanzitutto con l’inquadramento della crisi a livello Europeo valutandone le criticità emerse nel corso di questi anni. Successivamente saranno esaminate le caratteristiche generali degli strumenti finanziari derivati, per poi studiarne principalmente la tipologia delle “opzioni” e le strategie che tramite il loro uso è possibile adottare.
Infine, verrà posto un caso pratico analizzando il comportamento di tre plausibili strategie basate sull’utilizzo di opzioni, a confronto od a copertura di un portafoglio composto da Exchange Trade Found, osservandone i risultati.
File