ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11202010-174437


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
SILVESTRI, FEDERICA
URN
etd-11202010-174437
Titolo
I tumori nel primo anno di vita: aspetti generali e casi clinici osservati presso l’U.O. Oncoematologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Dott. Favre, Claudio
Parole chiave
  • infante
  • cancro
  • oncologia
Data inizio appello
14/12/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
I tumori nel primo anno di vita sono un evento molto raro, con incidenza pari a 230 nuovi casi/milione/anno. Le patologie più frequenti sono, in ordine decrescente, il neuroblastoma, le leucemie acute, i tumori cerebrali, più raramente si riscontrano tumori renali, retinoblastoma, epatoblastoma, sarcomi. Le sequele a lungo termine e la mortalità sono generalmente più importanti rispetto al resto della popolazione pediatrica, inoltre questa classe di pazienti richiede un’assistenza peculiare per le caratteristiche uniche di bambini così piccoli.
Lo studio della casistica è di tipo retrospettivo e ha lo scopo di valutare la popolazione in esame osservata presso la nostra U.O. dal 2002 al novembre 2010; sono stati presi in esame tutti i pazienti con diagnosi effettuata nei primi 12 mesi di vita, valutandone il tipo di patologia oncologica, le modalità di esordio, il protocollo seguito per la terapia, e l’esito al momento dello studio. I risultati sono abbastanza in accordo con i dati presenti in letteratura; su 23 pazienti ci sono state 4 diagnosi di neuroblastoma, 6 di leucemia acuta, 5 tumori cerebrali, 3 tumori renali, 2 diagnosi di epatoblastoma, 1 di retinoblastoma, 1 di fibrosarcoma congenito, 1 di istiocitosi a cellule di Langherans; la mortalità è stata, allo stato attuale, di 4 pazienti deceduti su 23.

File