logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11202005-235521


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Del Mancino, Marco
Indirizzo email
chalibano@yahoo.it
URN
etd-11202005-235521
Titolo
Esportazione e distribuzione dei prodotti cinematografici negli USA. Analisi di mercato, ricerca sul campo e implicazioni strategiche
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • Distribuzione cinematografica negli USA
  • esportazione dei film europei
  • D-Cinema
  • il mercato cinematografico degli Stati Uniti d’Ame
Data inizio appello
05/12/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2045
Riassunto
L’obiettivo del presente lavoro di tesi è analizzare lo scenario di riferimento del business relativo all’esportazione e alla distribuzione dei prodotti cinematografici europei nel mercato USA, mettendo in evidenza alcune importanti implicazioni strategiche per il futuro di tale settore.
Dal punto di vista metodologico, l’indagine si è basata su un approfondito esame della letteratura disponibile sull’argomento e delle ricerche condotte in precedenza, oltre che sull’analisi statistica del box-office dei film distribuiti e su una survey condotta attraverso questionari strutturati ed interviste in profondità.
La tesi ricostruisce ed analizza in modo puntuale sia le attività dei principali player europei e statunitensi, sia il funzionamento dei canali distributivi e promozionali dei prodotti cinematografici europei, proponendone una nuova classificazione.
La ricerca ha prodotto interessanti risultati e, in particolare, ha evidenziato la necessità di un coraggioso riallineamento strategico delle attività svolte dagli attori europei, alla luce della crescente rilevanza assunta per il settore dal segmento home video, dell’eterogeneità dei prodotti esportati, delle nuove possibilità offerte dall’evoluzione tecnologica e dei cambiamenti che stanno modificando profondamente il mercato statunitense dei prodotti cinematografici specialty.
File