logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11192025-160408


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORELLI, GIULIA
URN
etd-11192025-160408
Titolo
Caratterizzazione funzionale e molecolare di batteri benefici associati alle spore di funghi micorrizici arbuscolari
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOTECNOLOGIE VEGETALI E MICROBICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Agnolucci, Monica
relatore Dott.ssa Cirino, Veronica
correlatore Prof.ssa Mascagni, Flavia
Parole chiave
  • ACC deaminasi
  • acido indolacetico
  • attività fosforolitica
  • funghi micorrizici arbuscolari
  • plant growth promoting bacteria
Data inizio appello
09/12/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2065
Riassunto
La rizosfera è un ambiente dinamico e complesso popolato da microrganismi benefici, come funghi micorrizici arbuscolari e batteri associati alle loro spore, che favoriscono la crescita e la salute delle piante migliorando nutrizione e tolleranza agli stress attraverso processi come solubilizzazione del fosforo, fissazione dell’azoto e produzione di siderofori e fitormoni. Questo studio ha analizzato le caratteristiche “plant growth promoting” (PGP) di batteri associati alle spore di due ceppi di Rhizophagus irregularis (BEG72 e MV1) per valutarne il potenziale come biostimolanti microbici.
144 batteri, selezionati per la produzione di siderofori e sostanze polimeriche extracellulari, sono stati sottoposti a test “in vitro” per attività fosforolitica (NBRIP), produzione di ACC deaminasi (DFM-agar con 3 mM ACC) e sintesi di acido indol-3-acetico (IAA) (LBB con triptofano e reagente di Salkowski).
L’11% degli isolati solubilizzava il fosforo (MV1-P1 il più attivo), l’86% produceva IAA (MV1-P28 e MV1-P38 i migliori) e il 51% sintetizzava ACC deaminasi (BEG72-TSA1, BEG72-NF1 e BEG72-P28 i principali). L’analisi mediante i diagrammi di Venn ha evidenziato ceppi in grado di produrre sia IAA sia ACC deaminasi (13% azotofissatori, 12% fosforolitici, 11% eterotrofi). L’analisi multivariata ha individuato 24 ceppi con profilo funzionale completo, potenzialmente utilizzabili per la formulazione di inoculi microbici multifunzionali in agricoltura sostenibile.
File