logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11192025-131021


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRATESCHI, LORENZO
URN
etd-11192025-131021
Titolo
Le finalita' del business plan nelle operazioni di leveraged buy-out: il caso MPS Venture
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Castellano, Nicola Giuseppe
Parole chiave
  • business plan
  • leveraged buyout
Data inizio appello
10/12/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/12/2095
Riassunto
Il primo capitolo dell’elaborato ripercorre l’evoluzione storica dei leveraged buyout, evidenziandone l’ascesa negli Stati Uniti a partire dagli anni Ottanta, fino alla sua diffusione in Europa e in Italia.
Il secondo capitolo riguarda la struttura tecnico-finanziaria dell’operazione. I principali soggetti coinvolti e, inoltre, descrive la gerarchia dei debiti utilizzati, differenziati per priorità di rimborso, costo e flessibilità. Infine, approfondisce le implicazioni economiche della leva finanziaria, analizzando la relazione tra WACC, ROI e ROE.
Il terzo capitolo si focalizza sui fondi di private equity, attori centrali nelle operazioni di LBO. Viene illustrato il loro funzionamento, i meccanismi di raccolta del capitale, la struttura delle limited partnership e i sistemi di incentivi che regolano il rapporto tra general partner e limited partner. Infine, si analizzano i club deals e le diverse strategie di exit.
Il quarto capitolo si concentra sul ruolo del business plan, definito come il principale strumento di valutazione e comunicazione dell’operazione. Esso supporta la fase di strutturazione finanziaria, guida il processo decisionale dei finanziatori e costituisce la base di allineamento tra investitori e management.
L’ultimo capitolo analizza un caso empirico relativo al fondo MPS Venture, esempio di private equity bancario operante in Italia. L’obiettivo è verificare, attraverso un’analisi qualitativa e quantitativa, il ruolo del business plan nelle decisioni di investimento e nella valutazione della sostenibilità finanziaria delle operazioni.
File