logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11192019-132008


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
INCORVAIA, DAVIDE
URN
etd-11192019-132008
Titolo
Prediction of Customer Churn: The Benefits of Machine Learning for a Gambling Company
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
DATA SCIENCE AND BUSINESS INFORMATICS
Relatori
relatore Prof.ssa Rosone, Giovanna
Parole chiave
  • Churn Prediction
  • Chustomer Churn
  • Classifiers
  • Gambling
  • Machine Learning
Data inizio appello
06/12/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi si pone l’obiettivo di descrivere il tema della churn prediction e trovare il miglior modello previsionale per l’azienda in oggetto. Il Churn è inteso come l’abbandono da parte del cliente o lo spostamento dei clienti da un’azienda all’altra. La churn prediction si colloca nell’ambito del Customer Relationship Management (CRM) ed è indispensabile per identificare sia i clienti che abbandonano la piattaforma di scommesse, sia i clienti più esposti al passaggio ad un’altra compagnia e per cercare di fidelizzarli. È un argomento molto importante che riguarda tutte le aziende di tutti i settori. Infatti, date le risorse limitate di cui tutte le aziende dispongono, è indispensabile identificare i clienti che stanno per abbandonare. Vengono presentate le varie fasi di modellazione da seguire per ottenere una buona previsione del churn del cliente. Si descrivono le varie tecniche maggiormente utilizzate: la regressione, gli alberi di classificazione, le reti neurali. Le tecniche utilizzate per la predizione poi verranno valutate rispetto ai dati analizzati in modo da trovare quella migliore per l’azienda di gambling.
File