ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11192018-094631


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BASSANO, FRANCESCA
URN
etd-11192018-094631
Titolo
Condividere il limite. Riqualificazione del fronte Lago Puccini.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof.ssa Santini, Luisa
Parole chiave
  • risistemazione urbanistica
  • riqualificazione urbanistica
  • Lago di Massaciuccoli
  • Torre del Lago Puccini
Data inizio appello
06/12/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’attenzione è stata catturata da una realtà molto vicina e a noi nota, che spesso viene data per scontata, ovvero il Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Da qui è partita l’analisi del territorio in tutti i suoi aspetti, da quello morfologico a quello storico fino a quello paesaggistico e dello stato di fatto.
Questo è stato un studio introduttivo, per poi proseguire con quella che è stata l’occasione che ha permesso di avvicinarci a queste tematiche, rendendole campo fertile per lo sviluppo del presente lavoro di tesi.
L’occasione di cui si parla è il Percorso Partecipativo svoltosi da Settembre 2017 a Gennaio 2018, che si concentrava su tutte le aree connesse al Lago di Massaciuccoli per andare “Verso un Contratto di Lago per il Massaciuccoli”. Questo percorso è stato affrontato dal Comune di Massarosa e gestito da Comunità interattive - Officina per la Partecipazione, allo scopo di coinvolgere soggetti istituzionali, associazioni e comunità locali. In questo modo si è cercato di accendere un riflettore su queste aree ricche di potenzialità, ma che presentano molti problemi dal punto di vista ambientale e non solo; inoltre ha permesso a noi di raccogliere informazioni di ogni genere e di restringere il campo di investigazione dall’intero Parco MSRM alle aree contigue al Lago.
Lo studio è proseguito, attraverso una approfondita analisi, con la scelta di un’area di progetto che è stata individuata nel fronte Lago in corrispondenza di Torre del Lago Puccini. Un luogo dalle potenzialità storiche, di tradizione, naturalistiche e paesaggistiche indiscusse e che necessita di una riqualificazione che rivaluti queste stesse potenzialità. Il risultato è stato la stesura di un masterplan, che prevede diverse azioni su cinque unità minime di intervento all’interno del Comparto Torre del Lago; azioni in linea con le richieste e necessità riscontrate nei vari sopralluoghi avvenuti.
File