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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11192012-110247


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FOVANNA, MICHELA
URN
etd-11192012-110247
Titolo
Destination marketing. Una verifica sulle politiche di valorizzazione della destinazione Lago Maggiore
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Gavinelli, Laura
Parole chiave
  • attori turistici
  • destination management
  • DMO
  • politiche di valorizzazione
  • promozione turistica
  • turista
Data inizio appello
11/12/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
11/12/2052
Riassunto
L’elaborato inquadra concettualmente il destination marketing in base alla recente letteratura a riguardo. Il primo capitolo si propone di analizzare la destinazione sotto diverse prospettive (della domanda, dell’offerta e olistica) per poi delimitarne meglio il significato descrivendo le diverse tipologie di destinazioni esistenti e i relativi attori che ne gestiscono la promozione. Il secondo capitolo approfondisce il marketing territoriale, ovvero quell’ambito che si occupa di strutturare una strategia di vendita efficace e sostenibile per la destinazione, illustrandone gli strumenti principali. Dal momento che il turista risulta essere il perno intorno al quale gli operatori di marketing strutturano il loro lavoro, una sezione è dedicata proprio alla figura del viaggiatore e alle sue possibili esigenze. Scopo di tale approfondimento è conoscere i diversi bisogni del cliente per poter capire quale segmento possa essere maggiormente interessato alla destinazione di riferimento. Il terzo capitolo, invece, focalizza l’attenzione sulla destinazione Lago Maggiore e ne descrive sia il contesto geografico, sia l’offerta, sia la domanda. Il quarto, ed ultimo, capitolo tratta le politiche di valorizzazione di questa destinazione e suggerisce nuove proposte che possano incrementarne la visibilità turistica.
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