Tesi etd-11192011-160050 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GIANNONI, MARGHERITA
URN
etd-11192011-160050
Titolo
Il futuro del libro tra carta e bit. Una ricerca di marketing sul fenomeno e-book.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
- e-book
- marketing librario
- rapporto libro-internet
Data inizio appello
05/12/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2051
Riassunto
Il presente lavoro di tesi ha come obiettico quello di utilizzare l'avvento dell'e-book come occasione per applicare la disciplina di marketing al mercato editoriale.
In una prima parte più strettamente teorica, si cerca di descrivere la situazione del mercato editoriale italiano, di riportare alcune osservazioni e ricerche riguardanti il rapporto libro-internet-commercio elettronico e il fenomeno e-book.
Nella seconda parte vengono invece riportati i risultati della ricerca condotta sul campo riguardante proprio questi temi.
Le "research questions" della ricerca sono: Quali sono i punti di forza e di debolezza del libro su carta rispetto all’e-book? Qual è l’atteggiamento dei lettori, e in particolare dei lettori forti, nei confronti dell’e-book? Qual è il profilo del lettore di e-book?
In una prima parte più strettamente teorica, si cerca di descrivere la situazione del mercato editoriale italiano, di riportare alcune osservazioni e ricerche riguardanti il rapporto libro-internet-commercio elettronico e il fenomeno e-book.
Nella seconda parte vengono invece riportati i risultati della ricerca condotta sul campo riguardante proprio questi temi.
Le "research questions" della ricerca sono: Quali sono i punti di forza e di debolezza del libro su carta rispetto all’e-book? Qual è l’atteggiamento dei lettori, e in particolare dei lettori forti, nei confronti dell’e-book? Qual è il profilo del lettore di e-book?
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |