ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11192009-200651


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CORTOPASSI, MARTA
URN
etd-11192009-200651
Titolo
ARIS for SAP: Modellazione e implementazione dei processi di business
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
correlatore Prof. Marcelloni, Francesco
relatore Dott. Chiavaccini, Roberto
Parole chiave
  • ARIS
  • SAP
Data inizio appello
17/12/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
17/12/2049
Riassunto
La presente tesi è frutto di un lavoro svolto nell’ambito di un progetto di implementazione ERP per l’azienda Montenegro Srl, in collaborazione con l’azienda Mitech Srl.
L’obiettivo della tesi è stato quello di testare le funzionalità e dimostrare l’utilità e i vantaggi dello strumento ARIS Business Architect for SAP prodotto dall’azienda IDS Scheer. Tale tool, nato da una collaborazione tra IDS Scheer e SAP, è integrato con la piattaforma tecnologica SAP NetWeaver e sincronizzabile con lo strumento SAP Solution Manager.

L’elaborato si suddivide in due parti principali.
Una prima parte introduce il lettore a tutti gli argomenti che sono alla base del lavoro svolto in azienda, in modo da fornire una conoscenza teorica dell’argomento trattato e una visione d’insieme del mondo, quello delle Information Technologies, a cui è stato fatto riferimento.
Una seconda parte, invece, descrive dettagliatamente il progetto che è stato portato avanti nel corso dello sviluppo della tesi, a partire dall’ambiente di lavoro e dagli obiettivi, fino ad arrivare alla presentazione dei report che sono strati estratti dallo strumento ARIS for SAP e che mostrano il lavoro svolto nella sua completezza.
File