Tesi etd-11192009-111940 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DISEGNI, MICHELE
URN
etd-11192009-111940
Titolo
IL RUOLO DELLE SOLUZIONI WEB BASED NELLA GESTIONE DEI SERVIZI: IL CASO CONFESERCENTI LIVORNO
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Martini, Antonella
correlatore Prof. Dulmin, Riccardo
tutor Ing. Balzano, Riccardo
tutor Dott. Melani, Antonio
correlatore Prof. Dulmin, Riccardo
tutor Ing. Balzano, Riccardo
tutor Dott. Melani, Antonio
Parole chiave
- comunicazione
- Confesercenti
- servizi
- tecnologie
Data inizio appello
09/12/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo del seguente lavoro è analizzare lo stato attuale della Confesercenti Livorno e conseguentemente proporre un sistema di soluzioni integrate che siano di beneficio all'utenza utilizzando un mix di soluzioni tecnologiche per migliorare l'efficienza dei processi.
L'aspetto principale sul quale si focalizza la tesi riguarda il miglioramento della comunicazione tra l'azienda e il cliente e tra l'azienda e gli altri enti, per snellire le pratiche burocratiche attraverso l'utilizzo delle tecnologie. Attraverso questa iniziativa si è cercato di fare un'analisi chiara e comprensibile delle attività e dei processi presenti nell'organizzazione (attraverso una mappatura dei processi), per poter individuare le aree critiche bisognose di interventi di miglioramento a livello comunicativo e di flusso informativo. Di conseguenza è stato fatto un programma di miglioramento proponendo una soluzione che evolva dalla carente situazione attuale, verso un sistema di strutture e servizi web based all’altezza dell'esigenza ed efficacia operative attese, portando quindi a un miglioramento del livello di servizio ai soci e contribuendo ad un incremento del successo dell'azienda.
La tesi si articola in due parti: una teorica, che tratta il tema dei servizi a livello generale ed in che modo le tecnologie contribuiscono ad una loro maggiore efficienza ed efficacia mettendo in evidenza l'importanza del mix di comunicazione; l'altra applicativa, nella quale è descritta l'attività svolta in Confesercenti Livorno con particolare attenzione rivolta all'evoluzione del sito internet che deve essere in grado di rappresentare una soluzione alle criticità evidenziate in fase di analisi.
L'aspetto principale sul quale si focalizza la tesi riguarda il miglioramento della comunicazione tra l'azienda e il cliente e tra l'azienda e gli altri enti, per snellire le pratiche burocratiche attraverso l'utilizzo delle tecnologie. Attraverso questa iniziativa si è cercato di fare un'analisi chiara e comprensibile delle attività e dei processi presenti nell'organizzazione (attraverso una mappatura dei processi), per poter individuare le aree critiche bisognose di interventi di miglioramento a livello comunicativo e di flusso informativo. Di conseguenza è stato fatto un programma di miglioramento proponendo una soluzione che evolva dalla carente situazione attuale, verso un sistema di strutture e servizi web based all’altezza dell'esigenza ed efficacia operative attese, portando quindi a un miglioramento del livello di servizio ai soci e contribuendo ad un incremento del successo dell'azienda.
La tesi si articola in due parti: una teorica, che tratta il tema dei servizi a livello generale ed in che modo le tecnologie contribuiscono ad una loro maggiore efficienza ed efficacia mettendo in evidenza l'importanza del mix di comunicazione; l'altra applicativa, nella quale è descritta l'attività svolta in Confesercenti Livorno con particolare attenzione rivolta all'evoluzione del sito internet che deve essere in grado di rappresentare una soluzione alle criticità evidenziate in fase di analisi.
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi_Disegni.pdf | 14.66 Mb |
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