Tesi etd-11192008-150722 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
DI CECILIA, GIOVANNI
URN
etd-11192008-150722
Titolo
Sistema Innovativo di Movimentazione delle Unita' di Carico nel Porto di Cagliari
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
Relatore Prof. Lupi, Marino
Relatore Ing. Fancello, Gianfranco
Relatore Prof. Pratelli, Antonio
Relatore Ing. Fancello, Gianfranco
Relatore Prof. Pratelli, Antonio
Parole chiave
- AGV
- Cagliari
- movimentazione unita' di carico
- nave Ro-Ro
- porto
- semirimorchio
Data inizio appello
15/12/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
15/12/2048
Riassunto
Lo studio eseguito in questa tesi prende spunto dalla necessità di rendere più appetibile il traffico Ro-Ro (Roll on – Roll off) nel Porto di Cagliari.
Come punto di partenza si è posta l’esigenza di migliorare la logistica nella movimentazione delle merci, con uno sguardo particolare ai semirimorchi.
Si è notato che nel trasporto intermodale strada – mare, le operazioni di carico/scarico incidono in maniera pesante sul tempo impiegato dalla merce per raggiungere il luogo di destinazione, e questo ricade negativamente sui costi finali.
Riuscire quindi a diminuire il tempo necessario per il trasbordo dei semirimorchi sulle navi, individuando un sistema di carico/scarico innovativo, favorisce una diminuzione dei costi complessivi di trasporto.
Il lavoro svolto, che si articola in cinque capitoli, mette a confronto lo stato attuale e quello di progetto.
Come punto di partenza si è posta l’esigenza di migliorare la logistica nella movimentazione delle merci, con uno sguardo particolare ai semirimorchi.
Si è notato che nel trasporto intermodale strada – mare, le operazioni di carico/scarico incidono in maniera pesante sul tempo impiegato dalla merce per raggiungere il luogo di destinazione, e questo ricade negativamente sui costi finali.
Riuscire quindi a diminuire il tempo necessario per il trasbordo dei semirimorchi sulle navi, individuando un sistema di carico/scarico innovativo, favorisce una diminuzione dei costi complessivi di trasporto.
Il lavoro svolto, che si articola in cinque capitoli, mette a confronto lo stato attuale e quello di progetto.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
01_Frontespizio.pdf | 20.49 Kb |
02_Indice.pdf | 13.14 Kb |
03_Prefazione.pdf | 14.28 Kb |
6 file non consultabili su richiesta dell’autore. |