logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11182024-235256


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CERCHIA, VALENTINA
URN
etd-11182024-235256
Titolo
Il Dirigente delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione: competenze necessarie all'espletamento del ruolo vs piano di studi della Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie. Focus sull'Università di Pisa
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Prof. Poggi, Roberto
Parole chiave
  • competenze
  • dirigente
  • manager
  • piano di studi
  • skills
  • study plan
Data inizio appello
18/12/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/12/2064
Riassunto
Il sistema delle professioni sanitarie italiane, come lo conosciamo oggi, è il frutto di un lungo processo di trasformazione che ha avuto inizio a partire dagli anni Novanta, questo ovviamente ha coinvolto anche il mondo della riabilitazione, portando così all’introduzione di una nuova figura: il Dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della professione ostetrica. Ciò ha comportato una riforma anche in ambito universitario con l’istituzione nel 2006 delle lauree magistrali delle Professioni Sanitarie afferenti alla facoltà di Medicina e Chirurgia, tra cui quella oggetto di studio di questo lavoro: Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie.
Il focus di questo elaborato è stato posto sull’aderenza tra le competenze necessarie al professionista sanitario che vuole occupare tale posizione e la formazione universitaria che ne permette l’accesso. Analizzando quelle che sono le criticità, le aree di miglioramento e i progressi fatti fino a questo momento con particolare attenzione alla realtà dell’Università di Pisa.
File