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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11182024-123840


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PIANTADOSI, CLAUDIA
URN
etd-11182024-123840
Titolo
OTTIMIZZAZIONE DEI LEAD TIME NELLA LOGISTICA INVERSA: UN MODELLO DI INTEGRAZIONE NEI PROCESSI AFTER SALES Il caso Kering SPA
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Mininno, Valeria
Parole chiave
  • After Sales
  • Luxury Fashion
  • Process Engineering
  • Supplier Integration
  • Supply Chain
  • Vendor Rating
Data inizio appello
05/12/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2094
Riassunto
Sommario
Il presente elaborato è stato realizzato a seguito dell’esperienza di tirocinio svolta presso
Kering - gruppo internazionale del settore della moda di lusso - all’interno del Team di
Ingegneria di Processo dell’unità After Sales, appartenente alla divisione Operations. Oggetto
della tesi è lo sviluppo di un progetto volto a ridurre i tempi di risposta al cliente, i costi e
ottimizzare i trasporti, nella gestione dei resi. Il lavoro si è concentrato sull’analisi delle
inefficienze dei flussi, sull’ individuazione delle cause e sullo sviluppo di una soluzione che ha
portato ad integrare i fornitori all’interno del sistema gestionale aziendale, con lo scopo di
tracciare completamente i processi ed ottimizzarli. È stato, dunque, studiato un metodo di
vendor rating volto a selezionare i soggetti della filiera con cui partire. Il progetto è stato
messo in pratica partendo dal brand con volumi più elevati ed, in particolare, dalla categoria
merceologica con Lead Time maggiori, ma è poi stato generalizzato per permettere di
poterlo proporre anche agli altri componenti del gruppo. Ad oggi l’integrazione è stata
effettuata infatti anche per un’ulteriore categoria merceologica del brand in questione ed
entro fine anno è prevista l’estensione del progetto per l’unità pelletteria di un'altra Maison
Kering. Se i risultati continueranno ad essere positivi, l’integrazione verrà presa in
considerazione anche dalle altre aziende del gruppo.

Abstract
This thesis was developed following an internship at Kering, an international luxury fashion
group, within the Process Engineering Team of the After Sales unit. The thesis focuses on a
project aimed at reducing customer response times, costs, and emissions in returns
management. The work involved analyzing flow inefficiencies, identifying root causes, and
developing a solution: integrating suppliers into the company's management system to fully
trace and optimize processes. A vendor rating method was devised to select supply chain
partners to pilot the initiative. The project was implemented starting with the brand with the
highest volumes, specifically focusing on the product category with the longest lead times,
and later generalized to extend its applicability across the group. By year-end, the project is
set to expand to the leather goods category of another Kering Maison. Should the positive
results persist, the integration may be considered by other companies within the group.
File