logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11182024-101741


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DEL PO, ELISABETTA
URN
etd-11182024-101741
Titolo
Concerti internazionali a Roma: stima dell'impatto economico sul territorio
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Salvati, Nicola
Parole chiave
  • analisi socio-demografica
  • Coldplay
  • concerti internazionali
  • David Gilmour
  • economic impact
  • indagini campionarie
  • indotto economico
  • international concerts
  • methodology
  • metodologia
  • post-stratification
  • post-stratificazione
  • questionario
  • raking sampling
  • regression analysis
  • regressione
  • Roma
  • Rome
  • socio-demographic analysis
  • surveys
Data inizio appello
02/12/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo della presente ricerca è quantificare l’indotto economico generato a Roma nel 2024 da concerti di artisti internazionali, in particolare Coldplay e David Gilmour.
Il settore della musica dal vivo in Italia ha registrato una ripresa eccezionale dopo la pandemia da Covid-19, raggiungendo livelli di affluenza e fatturato mai visti prima.
Commissionata da AssoConcerti, l’Associazione Italiana Musica dal Vivo, la ricerca mira a valutare l’impatto economico degli eventi musicali sul territorio, verificandone le ricadute economiche e gli atteggiamenti degli individui coinvolti, ponendo particolare attenzione alle motivazioni alla base della loro partecipazione e alle ulteriori attività locali svolte in occasione del concerto. Tali eventi, soprattutto se di grandi dimensioni e con artisti internazionali, hanno assunto significativa importanza per i territori locali negli ultimi anni, poiché contribuiscono a promuovere il territorio sia da un punto di vista socio-culturale sia in termini di incremento dei flussi turistici ed economici. Le spese sostenute dai partecipanti apportano benefici non solo al territorio in cui si svolge l’evento, ma anche alle aree limitrofe, generando un circolo virtuoso in grado di apportare innumerevoli vantaggi.
La metodologia della ricerca si basa su un questionario somministrato sia tramite interviste dirette sul campo durante i concerti, che online. Il questionario indaga le caratteristiche socio-demografiche dei partecipanti, le spese di viaggio e pernottamento. Lo studio affronta le criticità metodologiche, in particolare il bias da autoselezione proprio delle indagini online, impiegando tecniche statistiche avanzate come la post-stratificazione e il raking sampling per mitigare le distorsioni. I dati sono stati analizzati utilizzando Excel e il software R.
Infine, un'analisi di regressione esplora la relazione tra la spesa degli individui e le loro caratteristiche socio-demografiche. Lo studio si conclude offrendo una fotografia aggiornata del settore, analizzando i dati del 2024 per evidenziare l'importanza degli investimenti nel settore della musica dal vivo e per coglierne le opportunità future.


This research aims to quantify the economic impact generated in Rome during 2024 by international concerts, specifically those of Coldplay and David Gilmour. Italy's live music sector has experienced an exceptional recovery following the COVID-19 pandemic, reaching unprecedented levels of attendance and revenue.
Commissioned by AssoConcerti, the Italian Association of Live Music, this research seeks to evaluate the economic impact of musical events on the local area, examining both direct economic effects and the attitudes of attendees. Particular attention is paid to understanding the motivations behind attendance and any additional local activities undertaken by attendees during their stay. Such large-scale events, especially those featuring international artists, have become increasingly significant for local economies in recent years, boosting both socio-cultural aspects and tourism and economic flows. Spending by attendees benefits not only the immediate event location but also surrounding areas, creating a positive ripple effect.
The research methodology employs a questionnaire administered both through in-person interviews at the concert venues and online surveys. The questionnaire gathers socio-demographic data from participants and details on their travel and accommodation expenses. The study addresses the methodological challenges, particularly the self-selection bias inherent in online surveys, by using advanced statistical techniques such as post-stratification and raking sampling to reduce bias. Data analysis was performed using Excel and R software.
Finally, a regression analysis explores the relationship between individual spending and attendees' socio-demographic characteristics. The study concludes by providing an up-to-date overview of the sector, analyzing 2024 data to highlight the importance of investment in the live music sector and to identify future opportunities.

File