logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11182022-201804


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUIDOTTI, STELLA
URN
etd-11182022-201804
Titolo
I sintomi psichiatrici nelle Malattie Reumatiche Autoimmuni e il bisogno di supporto psicologico e psicosociale: revisione della letteratura.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Prof.ssa Baldini, Chiara
Parole chiave
  • ansia
  • depressione
  • malattie reumatiche autoimmuni
  • atrite reumatoide
  • psicosi
  • terapia cognitivo comportamentale
  • stress
Data inizio appello
20/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/12/2092
Riassunto
Le malattie reumatiche autoimmune (MRA) sono un gruppo di malattie caratterizzate da una disregolazione del sistema immunitario e da produzione di autoanticorpi. Le principali MRA sono l’artrite reumatoide (AR), il lupus eritematoso sistemico (LES), la sclerosi sistemica (SSc), le miositi infiammatorie idiopatiche (MII), la sindrome di Sjogren (SjS), la connettivite indifferenziata (UCTD); le connettiviti overlap, di cui la più frequente è la connettivite mista (CM), la sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi (APS) e le vasculiti. Sin dai primi studi nel campo delle malattie reumatiche e dello stress si è spesso sospettato che quest’ultimo fosse un fattore importante nello sviluppo e nel decorso delle MRA.
Le evidenze suggeriscono come lo stress agisca da fattore scatenante e/o modulatore dei sintomi della patologia. Un elevato tasso di stress è associato alla comparsa di sintomi psichiatrici, di fatti, la letteratura ne riporta i dati di prevalenza. I più rappresentati sono i sintomi d'ansia, depressivi e psicotici
File