logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11182022-180236


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
KOCEKU, FLORINDA
URN
etd-11182022-180236
Titolo
Esg e il possibile impatto sulle condizioni di economicità delle aziende turistiche
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Talarico, Lucia
Parole chiave
  • Economicità aziende turistiche
  • Fattori ESG
Data inizio appello
16/12/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi si basa sull’analisi dei fattori ESG e l’impatto che essi possano generare sull’economicità delle aziende turistiche e si articola in quattro capitoli.
Ho scelto il tema dei criteri ESG applicati al turismo perché questo settore ha un peso rilevante a livello economico in termini di pil nazionale e genera una serie di esternalità negative sia a livello ambientale che a livello sociale e di governance. Gli studi in merito al tema sono pochi e risultano insufficienti a rispondere con certezza al quesito principale posto da questa tesi ovvero “L’implementazione dei criteri ESG nelle imprese turistiche comporta un ritorno in termini di valorizzazione del valore di mercato?” questo è dovuto anche alle molteplici variabili considerate per cui diventa difficile individuare una correlazione diretta. Il primo capitolo parla della finanza sostenibile, individuandone le caratteristiche e i principali strumenti, andando poi ad analizzare nel secondo capitolo più nello specifico i criteri ESG correlati al tema del turismo e con particolare attenzione al tema dell’ospitalità alberghiera e del trasporto aereo e marittimo, in quanto principali fattori di inquinamento ambientale.
Il capitolo tre e quattro invece si svolgono in chiave prettamente economica, costi e benefici derivanti dai rating ESG per le imprese turistiche ed infine l’impatto che questi hanno sul market value delle imprese operanti nel settore turistico.

File