logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11182022-154551


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PITTA, BRUNA
URN
etd-11182022-154551
Titolo
Valutazione del Benessere Animale in allevamenti del tipo linea vacca-vitello in Gallura
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Relatori
relatore Prof. Mele, Marcello
correlatore Prof. Battacone, Gianni
Parole chiave
  • Allevamento bovino da carne
  • Gallura
  • linea vacca-vitello
  • benessere animale
Data inizio appello
12/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/12/2092
Riassunto
La Gallura è il territorio della Sardegna maggiormente vocato all’allevamento del bovino da carne attraverso la linea vacca-vitello. L’obiettivo principale del presente lavoro di tesi è stato quello di indagare il grado di benessere animale che si realizza all’interno degli allevamenti di bovini che praticano la linea vacca vitello, con particolare riferimento alle caratteristiche delle strutture e del management e ad alcuni parametri direttamente valutabili sugli animali.
Lo studio è stato realizzato mediante la somministrazione ad ogni azienda di un questionario il cui contenuto si ispira alla check list proposta dal “Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale”.
I dati ottenuti sono stati presentati utilizzando una statistica descrittiva e successivamente sono stati confrontati, mediante analisi multivariata, impostando una analisi clusterizzata per la valutazione delle relazioni esistenti tra le variabili analizzate.
Il tenore di pulizia negli allevamenti è risultato mediamente elevato, sia al pascolo sia nei locali di stabulazione. Complessivamente buoni i valori di BCS, compresi tra 3 e 3.5, sia per le fattrici e per la rimonta. Inoltre, gli animali non manifestano segni di lotta e competizione tra loro ed evidenziano un buon grado di docilità nei confronti dell’uomo. L’analisi multivariata ha evidenziato un cluster di aziende che mostra una maggiore attenzione all’igiene di stalla e che sono anche quelle che praticano almeno in parte il ciclo chiuso.
File