logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11182020-180145


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BEN ADIM, NADIA
URN
etd-11182020-180145
Titolo
Come si attrezza la piccola e media impresa di fronte a l'industria 4.0
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
Parole chiave
  • industria 4.0
  • economia4.0
  • piccole e medie imprese
  • tecnologia digitale
Data inizio appello
09/12/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel 2011, alla fiera annuale di Hannover, l'Istituto Fraunhofer ha presentato una novità politica del governo tedesco per migliorare le pratiche industriali al livello nazionale: Industria 4.0.
Il termine "4.0" rappresenta, Intelligenza artificiale, stampa 3d, realtà virtuale, internet di oggetti, robotici, ecc. le innovazioni tecnologiche si sviluppano ad alta velocità e influenzano la nostra vita quotidiana. Tuttavia, hanno anche un principale impatto sui mezzi di produzione, organizzazione e modelli di business delle aziende. L'industria si trasforma, si tratta della quarta rivoluzione industriale.
L'industria 4.0 nelle piccole e medie imprese (PMI ) è specifica. Questa tesi affronta questa domanda con l'obiettivo generale di identificare i vettori per il miglioramento della performance industriale delle PMI nell'era dell'Industria 4.0. Più specificamente, cerchiamo di raggiungere i seguenti obiettivi:
descrivere gli strumenti e le tecniche legate all'Industria 4.0; identificare le caratteristiche delle PMI; identificare applicazione dell'Industria 4.0 per la gestione industriale delle PMI; identificare le misure del governo per il miglioramento delle performance delle PMI.
File