ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11182020-164335


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCORDINO, ANTONELLA
URN
etd-11182020-164335
Titolo
Nuove tecnologie nei sistemi informativi aziendali per l’assunzione delle decisioni
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Iacoviello, Giuseppina
Parole chiave
  • decisioni
  • sistemi informativi
  • innovazioni tecnologiche
  • big data
  • business intelligence
Data inizio appello
09/12/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2090
Riassunto
Il presente lavoro intende fornire un quadro d’insieme sui rapporti esistenti tra le innovazioni digitali ed i sistemi informativi contabili e gestionali delle aziende, al fine di comprendere l'impatto che l’avvento delle prime ha avuto sui secondi nelle attività di supporto al controllo di gestione e di assunzione delle decisioni.
Il primo capitolo introdurrà i sistemi di pianificazione, programmazione e controllo di gestione adottati dalle aziende. Verranno presentati gli elementi principali di cui questi sistemi si avvalgono per l’espletazione delle proprie funzioni, con l’intento di disegnare un parallelismo tra ciò che il controllo di gestione ha rappresentato in passato e ciò che rappresenta oggi per le aziende. Il fine ultimo di questa prima parte è quello di introdurre il tema principale del lavoro: gli impatti che le innovazioni tecnologiche hanno avuto sui sistemi di controllo di gestione nelle organizzazioni.
Nel secondo capitolo si osserveranno più da vicino i cambiamenti intervenuti nelle organizzazioni per effetto delle nuove tecnologie, illustrandone gli effetti sui sistemi informativo-contabili. L’analisi sul sistema informativo aziendale interesserà i suoi principali elementi e, con essi, le tecnologie che ne hanno modificato il funzionamento e le finalità di utilizzo, in particolare: 1. l’architettura dei sistemi informativi; 2. i sistemi integrati ERP; 3. la raccolta e conservazione dei dati; 3. l’elaborazione dei dati; 4. l’attività di reportistica.
Nel terzo capitolo si indagherà sui cambiamenti che hanno interessato il controllo di gestione negli ultimi anni, le sue finalità e le caratteristiche necessarie per poter soddisfare le esigenze informative di chi opera in azienda.
L’attenzione si concentrerà sui sistemi di controllo di gestione che si avvalgono dell’utilizzo di moderne innovazioni tecnologiche come la Business Analytics e i Big Data. Verranno poi proposti due casi studio con lo scopo di esaminare due diversi aspetti riguardanti l’applicazione della BI nelle aziende. Il primo caso analizzerà l'impatto dell'uso operativo dei sistemi di BI sulla redditività e sui rischi delle aziende. Il secondo studio, realizzato su un’azienda che opera nel mercato dei giochi mobile, evidenzierà l’importanza di coltivare una cultura orientata sui dati affinché l'uso della BI nelle organizzazioni si riveli essere efficace.
Nella parte finale verranno resi espliciti alcuni aspetti critici, emersi durante la stesura dell’elaborato, meritevoli di attenzione da parte delle aziende che vogliono fare un buon uso dei sistemi di BI. Si farà riferimento alla qualità e al trattamento dei dati, e all’integrazione delle informazioni eterogene per concludere con alcune riflessioni sul ruolo che dovrebbero assumere le nuove tecnologie all’interno del processo decisionale.
File