ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11182015-112025


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
HOFFMANN, FEDERICO
URN
etd-11182015-112025
Titolo
Analisi delle caratteristiche fotometriche e colorimetriche di sorgenti luminose estese basate su tecnologia LED
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Leccese, Francesco
relatore Ing. Rocca, Michele
relatore Ing. Casini, Matteo
Parole chiave
  • pannelli LED
  • colorimetria
  • sorgenti LED estese
  • caratteristiche fotometriche
  • caratteristiche colorimetriche
Data inizio appello
14/12/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/12/2085
Riassunto
Ho indirizzato il mio studio nel campo dei LED ed in particolar modo ho voluto focalizzare la mia attenzione sulle sorgenti luminose estese.
A tal proposito ho proceduto in primo luogo, ad uno studio sulla colorimetria e sull'applicazione di essa nel campo dell'illuminazione: ho quindi studiato la fisiologia dell’occhio umano e i sistemi di riferimento adottati per la specificazione dei colori all’interno dello spazio del tristimolo; poi ho studiato l’attuale indice di resa cromatica, per confrontarlo successivamente con un nuovo indice proposto dalla letteratura tecnica. Si è quindi passati, in un secondo momento, ad una fase sperimentale nella quale si sono analizzati diversi pannelli LED: essa è consistita nella misura dei livelli di luminanza su diversi pannelli e sulle loro caratteristiche fotometriche e colorimetriche.
Per lo sviluppo di tali misurazioni è stato necessario lo svolgimento di un’attività di tirocinio che mi ha permesso di utilizzare, da un parte, la strumentazione e il laboratorio di Illuminotecnica ed Acustica dell’Università di Pisa, dall’altra di entrare a stretto contatto con un’azienda che lavora nel settore, la Cantalupi Lighting.
A questo proposito l'Autore intende ringraziare l’azienda per la disponibilità nel fornire la campionatura di pannelli LED e per il supporto tecnico fornito (in particolare l’ing. Matteo Casini) e l’Università di Pisa che mi ha messo a disposizione tutta la strumentazione necessaria e il laboratorio di Illuminotecnica ed Acustica.
File