logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11182013-180728


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SORBO, ANDREA
URN
etd-11182013-180728
Titolo
Il passaggio generazionale nell'economia delle aziende: la scissione e il patto di famiglia
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Poddighe, Francesco
Parole chiave
  • scissione
  • patto di famiglia
  • passaggio generazionale
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’elaborato si propone come una guida tecnica che esplora gli istituti della scissione e del patto di famiglia in tutte le loro angustie, così che il lettore, al termine della consultazione, disponga di tutte le informazioni operative per procedere alla consulenza connessa all'applicazione dei suddetti istituti al passaggio generazionale dell’impresa familiare.
Nella parte prima dell’elaborato si procederà ad un’approfondita analisi degli istituti della scissione societaria, tra le cui finalità è presente proprio quella di separazione, disaggregazione e frammentazione di un complesso aziendale, e del patto di famiglia, in quanto elemento complementare alla scissione societaria per il conseguimento del fine ultimo del passaggio generazionale.
In primis, si concentrerà l’attenzione sull’inquadramento dell’operazione di scissione nel tessuto economico-giuridico italiano, partendo anche da un’analisi storica della disciplina nell’ordinamento domestico, a partire dal Codice civile del 1942, sino ad arrivare al decreto legislativo n. 123/2012.
In secondo luogo si osserverà analiticamente tutto l’iter che caratterizza l’operazione straordinaria, con particolare attenzione alla dottrina che si è espressa in materia. Nello specifico l’elaborato affronterà tutte le problematiche connesse al procedimento di scissione, ai modi in cui questo incide sulle società coinvolte, sulle compagini sociali e sui terzi.
Verrà poi proposta anche una breve analisi delle problematiche contabili connesse all’operazione, così da fornire un quadro dettagliato ed esaustivo in relazione al fenomeno sotto tutti i punti di vista.
Nel proseguo lo studio verterà sull’inquadramento giuridico del patto di famiglia, principalmente da un punto di vista civilistico.
La seconda parte dell’elaborato è volta, conseguentemente, all’analisi dei profili fiscali dell’operazione di passaggio generazionale nel suo complesso.
La terza parte, nonché atto conclusivo, porrà all’attenzione del lettore un caso pratico della fattispecie presa in considerazione.

File