logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11182013-154529


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PIEROTTI, VERONICA
URN
etd-11182013-154529
Titolo
Project Management per la gestione di una domanda differenziata Studio di caso sul Comprensorio Sciistico del Monte Cimone
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Beritelli, Pietro
Parole chiave
  • case study
  • caso studio
  • comprensorio sciistico
  • destination management
  • differentiation
  • differenzazione
  • inchiesta
  • marketing
  • montagna
  • monte Cimone
  • mountains
  • neve
  • questionari
  • questionnaires
  • sci
  • segmentation
  • segmentazione
  • ski resort
  • skiing
  • snow
  • snowboard
  • snowboarding
  • survey
  • turismo invernale
  • winter tourism
Data inizio appello
10/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’oggetto che argomenterà questa tesi è costituito dal turismo sportivo, un sottotipo di turismo la cui motivazione principale è generata dall’esercizio di particolari pratiche sportive.
Nella fattispecie oggetto di questo elaborato, si contestualizza il turismo sportivo in ambito montano e nel periodo invernale. Gli attori che giocano il ruolo di turista saranno rappresentati da due categorie: sciatori e snowboarder, il primo considerato lo sport invernale per eccellenza, il secondo, meno quotato, negli ultimi anni ha raggiunto numeri da non sottovalutare.
Il loro spostamento fuori sede dipende, certamente, da fattori esterni, quali l’innevamento, ma anche da fattori interni al territorio, come la messa a disposizione di servizi idonei per le pratiche sportive.
Alcune destinazioni sono riuscite a distinguersi grazie a convenevoli politiche di destination management e rappresentano eccellenze tali da essere considerate come punto di partenza per un processo di apprendimento.
Analizzate queste, approfondiremo il caso italiano della stazione sciistica del Monte Cimone, tramite un’ indagine diretta su campo volta ad interrogare il lato della domanda e dell’offerta.
Tratto vantaggio da tutti gli esiti di ricerca, sarà possibile di costruire un Project Management per la governance del caso, che sappia sovrintendere a questo tipo di turismo.
File