ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11182012-172840


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
OMBRONELLI, FRANCESCO
URN
etd-11182012-172840
Titolo
La liquida geminata iniziale nella Toscana Meridionale. Analisi testuale e dialettologica.
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
LINGUISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Marotta, Giovanna
Parole chiave
  • toscana
  • dialettologia
Data inizio appello
12/12/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro nasce con l'intento di tentare di fornire una risposta ad un problema peculiare della dialettologia toscana, l'allungamento delle laterali negli articoli determinativi. Molti studiosi, tra cui Giannelli, Agostiniani, Castellani, Marotta, si sono occupati nel corso del tempo di questo particolare fenomeno, delle sue similitudini con altri fenomeni tipici del parlato toscano, come il raddoppiamento sintattico, e dei suoi legami con elementi 'paralinguistici' come la pragmatica. Più precisamente, questa ricerca cerca di verificare se e quanto l'influenza della lingua italiana standard e della posizione di prestigio del vernacolo fiorentino all'interno del diasistema toscano hanno intaccato la tendenza all'allungamento della laterale tipica di certe zone della Toscana meridionale, e si propone di fornire un quadro geografico che, seppur incompleto, potrà servire come base di partenza per ulteriori studi.
Inizialmente siamo partiti con l'analisi di tre importanti strumenti testuali: il corpus dell'Opera per il Vocabolario Italiano (OVI), che ci ha fornito informazioni sulla situazione degli articoli determinativi nei dialetti italiani in epoca medievale; lo Sprach- und Sachatlas Italiens und der Südschweiz ((Atlante linguistico ed etnografico dell'Italia e della Svizzera meridionale), più noto come AIS, con il quale abbiamo cercato di inquadrare il fenomeno per quanto concerne la lingua parlata del primo '900; l'Atlante Lessicale Toscano (ALT), per cercare di trovare risposte sul comportamento della lingua parlata più recente.
Successivamente abbiamo proceduto alle inchieste sul campo, cercando di effettuare registrazioni in una zona che si estende dalla zona meridionale della provincia di Livorno (all'altezza di Castagneto Carducci) fino all'alto Lazio, nella zona di Montalto di Castro. Con i dati raccolti in questa zona decisamente vasta abbiamo tentato di verificare il comportamento delle laterali negli articoli determinativi prodotti dai parlanti.
File