ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11182009-091838


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
MANDARA, GIOVANNA
URN
etd-11182009-091838
Titolo
Valutazione di Impatto Ambientale di generatori eolici tramite tecnologia GIS. Il caso del porto di Livorno.
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE AMBIENTALI
Relatori
relatore Prof. Mogorovich, Paolo
Parole chiave
  • impianto eolico
  • valutazione di impatto ambientale
  • GIS
  • visibilità
  • viewshed
  • parco eolico
  • buffering
Data inizio appello
04/12/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/12/2049
Riassunto
Lo scopo di questa tesi è integrare la normativa italiana e regionale sulla valutazione di impatto ambientale di un impianto eolico con gli strumenti della tecnologia GIS, per la valutazione di impatto di un impianto in progetto e simmetricamente per l’identificazione e lo studio di siti possibili per la produzione di energia elettrica da fonte eolica. La tesi è stata divisa in tre parti.
Nella prima viene presentata una panoramica dello sviluppo dell’energia eolica nel contesto europeo ma soprattutto italiano individuando le principali normative vigenti del settore.
Nella seconda parte si sono analizzare le diverse linee guida di valutazione di impatto ambientale proposte dalle regioni da un punto di vista GIS, ossia come possono essere d’aiuto nello svolgere queste analisi sulle aree di impianto e di impatto. Si presenterà una metodologia da seguire per la creazione di aree di rispetto e per l’impatto visivo. La visibilità dell’impianto verrà affrontata seguendo diversi criteri. Si parlerà di visibilità assoluta e proporzionale, in funzione delle distanze, dell’angolo di visuale. Inoltre si daranno dei valori di merito della visibilità rispetto alla popolazione e al livello di pregio di un’area.
Nella terza parte, si considererà come caso di studio reale, il progetto presentato dall’Agenzia Energetica della Provincia di Livorno , che propone l’installazione di un impianto eolico sulla Darsena Toscana del porto di Livorno. Si valuteranno i potenziali impatti ambientali della centrale eolica seguendo le indicazioni della Regione Toscana nelle sue Linee Guida, per determinare gli impatti visivo, sulla popolazione e sul paesaggio.
File