Tesi etd-11172024-212124 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FILOSA, ALESSIA
URN
etd-11172024-212124
Titolo
Studio del processo di montaggio della testata aerodinamica di un veicolo ferroviario adibito al trasporto passeggeri: Il Continuous Improvement.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
relatore Prof. Marrazzini, Leonardo
relatore Prof. Marrazzini, Leonardo
Parole chiave
- continuous improvement
- PDCA
- problem solving
- root cause analysis
- settore ferrotranviario
Data inizio appello
05/12/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2094
Riassunto
Il lavoro di tesi è il risultato dell'esperienza di tirocinio svolta presso il Consorzio Quinn (Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l'Innovazione), che mi ha inserito all'interno delle attività di supporto all'Ente Industrializzazione di un’azienda multinazionale operante nel settore ferrotranviario, nell'analisi tecnica e controllo dei processi di montaggio durante le fasi di allestimento del veicolo.
L'elaborato descrive il "modus operandi" applicato al processo di montaggio della testata aerodinamica, a valle delle segnalazioni di problematiche provenienti dalle ispezioni della Qualità di Linea e dalle osservazioni dirette sul campo, con lo scopo di standardizzare il processo stesso e ridurre l'aleatorietà delle variabili che impattano su di esso.
Il contenuto è stato sviluppato attraverso l’utilizzo del ciclo PDCA percorrendo l'analisi dello stato AS-IS del montaggio, la ricerca delle cause radice con l'utilizzo degli strumenti di Problem Solving, l'individuazione delle soluzioni per creare un modello TO-BE e di come i risultati ottenuti abbiano concesso di estendere l’approccio utilizzato ad altri montaggi in ottica di miglioramento continuo.
L'elaborato descrive il "modus operandi" applicato al processo di montaggio della testata aerodinamica, a valle delle segnalazioni di problematiche provenienti dalle ispezioni della Qualità di Linea e dalle osservazioni dirette sul campo, con lo scopo di standardizzare il processo stesso e ridurre l'aleatorietà delle variabili che impattano su di esso.
Il contenuto è stato sviluppato attraverso l’utilizzo del ciclo PDCA percorrendo l'analisi dello stato AS-IS del montaggio, la ricerca delle cause radice con l'utilizzo degli strumenti di Problem Solving, l'individuazione delle soluzioni per creare un modello TO-BE e di come i risultati ottenuti abbiano concesso di estendere l’approccio utilizzato ad altri montaggi in ottica di miglioramento continuo.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |