logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11172021-185127


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NICOLI, LUCA
URN
etd-11172021-185127
Titolo
Il credito alle imprese nel contesto di crisi
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Ferretti, Paola
Parole chiave
  • sostegno alle imprese
  • crisi da covid-19
  • sistema finanziario italiano
Data inizio appello
09/12/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Negli ultimi anni, i mercati sono stati colpiti da una serie di crisi che hanno compromesso profondamente la stabilità del sistema finanziario, in special modo quello italiano.
L’Italia si è dimostrata fragile di fronte alle crisi ed è stato uno dei Paesi, fra quelli avanzati, maggiormente colpiti, con effetti rilevanti per quanto riguarda l’accesso al credito delle imprese.
Il problema principale dell’Italia è sempre stato quello di far ricorso al credito bancario, prendendo poco in considerazione forme alternative alla banca: in caso di crisi e di una conseguente restrizione del credito, questo fa sì che l’economia italiana ne subisca maggiormente gli effetti.
Questo elaborato si pone l’obiettivo di analizzare le dinamiche del credito alle imprese nel contesto di crisi.
Nel primo capitolo, vengono illustrate le principali debolezze del nostro sistema finanziario e gli effetti causati in Italia dalle crisi dei mutui subprime (2007) e del debito sovrano (2010/2011). Inoltre, si evidenzia come la Capital Markets Union possa essere considerata una possibile forma alternativa al credito bancario.
Nel secondo capitolo, vengono esposti gli effetti della crisi da Covid-19 in Italia, soffermandomi in particolar modo sul tema delle banche e delle imprese.
Nel terzo capitolo, vengono prese in considerazione alcune tra le più importanti misure adottate dal Governo per sostenere la ripresa delle singole imprese e dell’economia italiana nel suo complesso.
File