logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11172020-190432


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
ORTU, ANTONIO
URN
etd-11172020-190432
Titolo
I BACINI DI CARENAGGIO: ANALISI, PROSPETTIVE DI RECUPERO E VALORIZZAZIONE. IL CASO STUDIO DEL BACINO N°1 DELL'ARSENALE MILITARE MARITTIMO DELLA SPEZIA
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Santi, Giovanni
relatore Prof. Martino, Massimiliano
Parole chiave
  • La Spezia
  • dry dock
  • arsenale militare
  • bacini di carenaggio
Data inizio appello
03/12/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/12/2090
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si occupa dell’analisi e della rifunzionalizzazione dei bacini di carenaggio, dedicando particolare attenzione al caso studio del bacino n°1 dell’Arsenale Militare Marittimo della Spezia. Nella prima parte di questo studio è stata eseguita una panoramica generale sui bacini di carenaggio, di cui vengono analizzate le tipologie principali e gli elementi costitutivi.
Di seguito viene svolta una analisi storica sulla città della Spezia e sull’Arsenale ponendo particolare attenzione a come quest’ultimo, dalla sua realizzazione sino ai giorni nostri, abbia influenzato lo sviluppo urbanistico e demografico della città.
Una fase di rilievo fotogrammetrico e di reperimento documentale ha fornito i dati per la restituzione tridimensionale del modello.
Una ricerca sui principali esempi di recupero e riutilizzo dei bacini di carenaggio nel mondo precede la fase progettuale, che prevede la realizzazione di un secondo polo museale, in appoggio al Museo Tecnico Navale della Spezia, finalizzato alla conservazione e la musealizzazione di un sommergibile. Particolare attenzione è stata data alla realizzazione del corpo di fabbrica con due piani sotto il livello del mare e alla progettazione parametrica della copertura che sovrasta l’intero bacino di carenaggio.
File