logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11172018-103425


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PIRASTU, ROBERTO
URN
etd-11172018-103425
Titolo
Work-Life Balance, come l'organizzazione moderna può favorire l'equilibrio: un'indagine nella rete.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Zifaro, Maria
Parole chiave
  • Work-Life Balance
  • equilibrio vita privata/vita lavorativa
  • benessere lavorativo
  • risorse umane
Data inizio appello
03/12/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/12/2088
Riassunto
L’interesse nei confronti dei propri dipendenti non è sempre stata prerogativa del management delle organizzazioni. Nel primo capitolo si fa riferimento alle principali teorie organizzative, le quali inizialmente hanno considerato l’individuo soltanto in termini puramente economici.
Successivamente, un’evoluzione della società e degli assetti economici ha fatto sì che le risorse umane emergessero come il vero vantaggio competitivo dell’organizzazione.
Priorità del management diventa dunque quella di valorizzare le risorse umane, di garantire che esse si inseriscano in un ambiente positivo caratterizzato da benessere e soddisfazione. Il secondo capitolo si concentra proprio su queste dimensioni ed in particolare sul ruolo del manager nell’attivazione di strategie finalizzate a promuovere un coinvolgimento del dipendente che vada oltre il puro aspetto economico in quanto un aspetto fondamentale della soddisfazione lavorativa e del coinvolgimento è la possibilità di riuscire a coniugare vita professionale e vita personale. Il terzo capitolo approfondisce la dimensione del Work-Life Balance e di un suo principale aspetto la Work-Family Balance, oltre ad un breve inquadramento storico e politico verranno presentati i risultati di un questionario, somministrato a un campione casuale di individui, che lavorano in Italia, tramite il web, volto ad indagare quali sono gli strumenti che le organizzazioni utilizzano per garantire l’equilibrio tra vita privata/famiglia e lavoro.
Dai risultati del questionario emerge una limitata soddisfazione da parte dei lavoratori sia per quanto concerne l’attenzione posta dalla propria azienda nei confronti del Work-Life Balance, sia per quanto riguarda i servizi adottati nel garantire tale equilibrio.
File