logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11172014-225251


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PALLA, VERONICA
URN
etd-11172014-225251
Titolo
Sistema tessile innovativo per la realizzazione di controsoffitti nei grandi ambienti: analisi dei requisiti acustici, tecnologici e di sicurezza. Il Caso di Studio della sala ristorante del Centre Hospitalier Universitaire Vaudois (Losanna, Svizzera).
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Martino, Massimiliano
tutor Dott. Lapouge, Stéphane
relatore Prof. Munafò, Giampaolo
relatore Dott. Leccese, Francesco
Parole chiave
  • Sale ristoranti
  • Cocktail Party Effect
  • Acustica
  • Soffitti
Data inizio appello
15/12/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente Tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria edile e delle Costruzioni Civili è stata redatta a seguito di un’esperienza all’Estero della Candidata, più precisamente a Losanna, in Svizzera presso l’Azienda Profil Tension System.
L’amministratore delegato della ditta, il Dott. S. Lapouge, ha, infatti, gentilmente accettato la proposta dei Relatori di consentire alla studentessa di effettuare uno stage formativo, di circa due mesi e mezzo all’interno della sua Azienda, e di partecipare in prima persona al progetto che verrà in seguito esposto, riguardante la sala ristorante del Centre Hospitalier Universitaire Vaudois .
L’elaborato di seguito riportato ha lo scopo di analizzare la soluzione di controsoffittatura, progettata per il caso di studio, dal punto di vista tecnico-economico ed acustico.
Tale sistema è stato confrontato con altre soluzioni, conducendo un’analisi del valore ed infine è stato sottoposto ad una simulazione acustica, mediante il software CATT-Acousic, con il quale sono stati studiati il tempo di riverberazione e l'intelligibilità del parlato (“Cocktail Party Effect” ) all’interno della sala.
File