Tesi etd-11172014-095659 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAOLUCCI, SARA
URN
etd-11172014-095659
Titolo
Progettare un'impresa Un modello ingegneristico per la creazione e lo sviluppo di una organizzazione
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Carmignani, Gionata
Parole chiave
- Business Model Canvas
- creazione d'impresa
- modello
Data inizio appello
03/12/2014
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/12/2084
Riassunto
In questo lavoro di tesi viene creato un modello, fondato su un approccio ingegneristico, che guidi alla creazione di una nuova realtà aziendale. Tale modello, per essere utilizzato, presuppone che si possieda già un prodotto/servizio funzionante, con l’obiettivo finale di creare un’impresa allo scopo di lanciarlo sul mercato. L’innovatività del metodo proposto è riscontrabile nell’ausilio del Business Model Canvas quale strumento principale di riferimento per eseguire tutte le analisi di fattibilità necessarie per creare una solida attività imprenditoriale. Inoltre, il modello presuppone l’ausilio di una serie di strumenti solitamente utilizzati nei processi di New Product Development e, che, nel nostro lavoro di tesi, sono stati opportunamente adattati per lo sviluppo di un nuovo business. In particolare, il modello è suddiviso in tre parti fondamentali; la prima, fondata sulla fattibilità di mercato, consente di selezionare il modello di business più redditizio dal punto di vista della clientela. La seconda, fondata sulla fattibilità organizzativa, permette di determinare il concetto d’impresa più redditizio. La terza, riguardante la fattibilità economico-finanziaria, consente di valutare la redditività del nuovo business per come è stato progettato nelle precedenti fasi del modello.
In ultima battuta, l’applicazione pratica del modello su un caso reale dimostra l’effettiva applicabilità dello stesso.
In this thesis we have created a model, based on an engineering approach, which lead to the creation of a new company. The model, to be used, assumes that you already have a product / service running, with the ultimate goal of setting up a business in order to launch the product/service on the market. The innovation of the proposed method is found in the assistance of the Business Model Canvas as a tool primarily responsible for performing all the feasibility studies necessary to create a solid business. Furthermore, the model assumes the aid of a series of instruments usually used in the processes of New Product Development and, which, in our thesis work, have been adapted for the development of a new business. In particular, the model is divided into three basic parts; the first one, based on the feasibility of the market, allowing you to select the most profitable business model from the point of view of the customers. The second one, based on organizational feasibility, allows to determine the concept of business more profitable. The third, concerning the economic and financial feasibility, allows to evaluate the profitability of new business as it is designed in the previous phases of the model.
Eventually, the practical application of the model on a real case demonstrate the actual applicability of it.
In ultima battuta, l’applicazione pratica del modello su un caso reale dimostra l’effettiva applicabilità dello stesso.
In this thesis we have created a model, based on an engineering approach, which lead to the creation of a new company. The model, to be used, assumes that you already have a product / service running, with the ultimate goal of setting up a business in order to launch the product/service on the market. The innovation of the proposed method is found in the assistance of the Business Model Canvas as a tool primarily responsible for performing all the feasibility studies necessary to create a solid business. Furthermore, the model assumes the aid of a series of instruments usually used in the processes of New Product Development and, which, in our thesis work, have been adapted for the development of a new business. In particular, the model is divided into three basic parts; the first one, based on the feasibility of the market, allowing you to select the most profitable business model from the point of view of the customers. The second one, based on organizational feasibility, allows to determine the concept of business more profitable. The third, concerning the economic and financial feasibility, allows to evaluate the profitability of new business as it is designed in the previous phases of the model.
Eventually, the practical application of the model on a real case demonstrate the actual applicability of it.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |