ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11172013-102521


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TACCOLA, AMBRA
URN
etd-11172013-102521
Titolo
La cultura di consumo italiana sfogliando Topolino (1949-2013)
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • consumer behavior
  • marketing
  • consumer culture
  • literary criticism
  • content analysis
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La ricerca si basa sull'analisi dei contenuti di Topolino Libretto, con particolare interesse per le diverse aree tematiche che, in chiave cronologica, caratterizzano le pagine del suddetto dal 1949 all'anno in corso.
L'obiettivo principale è quello di individuare tematiche e tendenze di rilievo nell'evoluzione del giornalino con specifico riferimento all'evoluzione della realtà italiana per come esce rappresentata su Topolino.
File