Tesi etd-11172009-234031 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
AVEZZANO, LUCA
Indirizzo email
figo106@hotmail.com
URN
etd-11172009-234031
Titolo
Realizzazione di un progetto di Responsabilita Sociale d'Impresa: Il caso STMicroelectronics
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Mirandola, Roberto
tutor Ing. Fracassini, Luisa
tutor Ing. Fracassini, Luisa
Parole chiave
- bestick
- csr
- eicc
- etica
- responsabilità sociale d'impresa
- st
- stmicroelectronics
Data inizio appello
09/12/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2049
Riassunto
In questo lavoro è descritto lo sviluppo e l’implementazione di un progetto di Responsabilità Sociale d’Impresa, promosso a livello corporate, nel site di Agrate Brianza di STMicroelectronics.
La prima fase del progetto (Awareness) ha visto la partecipazione di tutti i dipendenti ad una campagna informativa concepita per trasmettere e promuovere i principi dell’ Eccellenza Sostenibile. La fase successiva (Assessment) ha portato allo sviluppo dei due strumenti di auto-valutazione, uno rivolto all’interno per la misura delle performance negli ambiti di etica, ambiente e lavoro, l’altro per validare il proprio operato nei confronti dei clienti; entrambi sono stati compilati coinvolgendo le principali funzioni aziendali. I dati raccolti sono stati oggetto di analisi critica nella fase seguente (Gap Analysis) ed hanno costituito la base per la creazione del rapporto di valutazione e la stesura del relativo piano di miglioramento nella fase conclusiva (Improvement Plan).
La prima fase del progetto (Awareness) ha visto la partecipazione di tutti i dipendenti ad una campagna informativa concepita per trasmettere e promuovere i principi dell’ Eccellenza Sostenibile. La fase successiva (Assessment) ha portato allo sviluppo dei due strumenti di auto-valutazione, uno rivolto all’interno per la misura delle performance negli ambiti di etica, ambiente e lavoro, l’altro per validare il proprio operato nei confronti dei clienti; entrambi sono stati compilati coinvolgendo le principali funzioni aziendali. I dati raccolti sono stati oggetto di analisi critica nella fase seguente (Gap Analysis) ed hanno costituito la base per la creazione del rapporto di valutazione e la stesura del relativo piano di miglioramento nella fase conclusiva (Improvement Plan).
File
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