logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11172009-233840


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GHETTI, LAURA
URN
etd-11172009-233840
Titolo
Caratterizzazione delle emissioni di motori alimentati con combustibili rinnovabili
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Prof. Vitolo, Sandra
relatore Ing. Prati, Maria Vittoria
relatore Ing. Puccini, Monica
controrelatore Prof. Nicolella, Cristiano
Parole chiave
  • bioetanolo
Data inizio appello
10/12/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/12/2049
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si inserisce nell’ampio contesto degli studi sulla caratterizzazione delle emissioni prodotte da motori che impiegano combustibili rinnovabili.
Lo studio si pone quindi l’obiettivo di effettuare un’analisi chimico – fisica delle emissioni gassose e del particolato proveniente da un ciclomotore alimentato con miscele benzina–bioetanolo al fine di valutare gli effetti sulle emissioni dei veicoli attualmente in circolazione in seguito all’immissione sul mercato di tali carburanti.
Le prove sperimentali sono state condotte presso l’Istituto Motori del C.N.R. di Napoli utilizzando una Vespa Piaggio 50cc 4tempi. Il ciclomotore è stato testato con cicli di omologazione ECER47 e prove a velocità costante.
Sono stati analizzati gli inquinanti gassosi regolamentati dalla Direttiva 97/24 (CO e HC+NOₓ), il particolato (mediante impattore a cascata in grado di misurare distribuzioni dimensionali nel campo 7nm – 10μm e suddividere il particolato in 12 classi dimensionali) e gli idrocarburi policiclici aromatici adsorbiti sulla superficie del particolato stesso con particolare attenzione a quelle classi di IPA che sono state classificate come cancerogene dalla International Agency for Research on Cancer (IARC).
File