logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11172008-130920


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
TACCOLA, RAFFAELE
Indirizzo email
r.taccola@ing.unipi.it
URN
etd-11172008-130920
Titolo
Comportamento a Flessione di Profili Tubolari
Settore scientifico disciplinare
ICAR/09
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELL'INGEGNERIA CIVILE
Relatori
Relatore Prof. Croce, Pietro
Parole chiave
  • profili tubolari
  • flessione
  • comportamento a rottura
  • classe 1
  • RHS
Data inizio appello
18/12/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/12/2048
Riassunto
Negli ultimi anni, le sezioni strutturali cave in acciaio, comunemente indicate con la sigla HSS (dal termine inglese Hollow Structural Sections), hanno trovato un largo impiego nella realizzazione di opere civili. Oltre alle loro particolari caratteristiche meccaniche, che garantiscono ottime prestazioni in termini sia di resistenza sia di rigidezza, questa tipologia strutturale è particolarmente apprezzata per il suo aspetto estetico: sezioni cave rettangolari, quadrate o circolari hanno così imposto la loro presenza in molte opere frutto dell’architettura moderna.
Tra gli aspetti che in qualche modo hanno ostacolato o rallentato il diffondersi di tale tipologia costruttiva, una certa rilevanza è da attribuire alla scarsa conoscenza del comportamento strutturale di questi profili in prossimità del collasso, soprattutto se inflessi. La filosofia che sta alla base della moderna progettazione delle strutture metalliche, infatti, richiede la conoscenza del comportamento delle sezioni strutturali al di là del tradizionale limite elastico, per consentire di sfruttare al meglio, mediante la cosiddetta analisi plastica, le riserve del materiale e conseguentemente di poterne trarre il massimo vantaggio dal punto di vista economico.
La Tesi, partendo da un’analisi critica dello stato dell’arte, si propone di esplorare, e quindi individuare, i limiti di applicabilità dell’analisi plastica alle strutture realizzate con sezioni rettangolari cave.
File