ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11172008-003911


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
VINCI, FRANCESCO
URN
etd-11172008-003911
Titolo
Progetto, realizzazione e collaudo di un dispositivo di interfaccia per disabili motori per il controllo via USB di un terminale utente
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
Relatore Prof. Fanucci, Luca
Relatore Prof. Roncella, Roberto
Parole chiave
  • gateway USB
  • disabilità
  • disabili motori
  • dispositivo di interfaccia
Data inizio appello
05/12/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
05/12/2048
Riassunto
L’oggetto di questo elaborato è la realizzazione di un dispositivo hardware di interfaccia per disabili motori.

Nella prima parte del lavoro viene introdotto il tema della disabilità e vengono passate in rassegna le varie tipologie di sistemi di ausilio, per disabili motori, finalizzati al
controllo di un terminale informatico.

Nella seconda parte vengono illustrati i bisogni dell’utenza e individuate le specifiche funzionali e tecniche del sistema che è stato realizzato.

Nella terza parte viene analizzato nel dettaglio il progetto dell’hardware, con riferimento alle scelte della componentistica e dei circuiti che compongono il sistema.

Nella quarta parte viene illustrato il funzionamento del firmware applicativo in esecuzione sul blocco di controllo del sistema.

Nell’ultima sezione viene affrontato il problema del collaudo successivo alla realizzazione.

Il dispositivo di interfaccia agisce da intermediario nel controllo del terminale presentando al terminale una interfaccia di controllo standard (USB) e permettendo all’utente di utilizzare vari tipi di sensoristica, specifica per le esigenze di quest’ultimo. Il dispositivo utilizza segnalazioni di output per l’utente sia acustiche che visive.

Il dispositivo hardware implementato si interpone fra l’utente disabile motorio ed un terminale informatico utile alla navigazione satellitare. Non sono però da escludere eventuali sviluppi nell’utilizzo del dispositivo come interfaccia standard di comando di un terminale informatico generico.
File