logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11162021-183636


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARIANETTI, LETIZIA
URN
etd-11162021-183636
Titolo
La sostenibilita ambientale e aziendale: Il caso Tesla
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
correlatore Prof.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • auto elettriche
  • corporate social responsability
  • settore automotive
  • sostenibilità
  • sostenibilità ambientale
  • sostenibilità aziendale
  • Tesla
Data inizio appello
09/12/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2091
Riassunto
L’elaborato in questione presenta quattro capitoli: il primo capitolo si propone di analizzare la nascita del concetto di sostenibilità ambientale perché con il passare degli anni l'azione dell'uomo, volta alla sola logica del profitto economico, sta depauperando l'intero sistema naturale. Il concetto di sostenibilità̀ ambientale è nato negli anni '70, quando si prese coscienza che le risorse naturali del Pianeta non erano infinite. L'idea di fondo era quella di cambiare il modello di sviluppo, passando dal consumo sfrenato ad un utilizzo più̀ ragionato e mirato delle risorse. I vari piani attuati per salvaguardare il Pianeta non sono quasi mai stati rispettati e, a causa anche del processo di globalizzazione degli ultimi 50 anni, la situazione è via via peggiorata. Al desiderio di crescita sostenibile si accompagna il concetto di economia circolare, nata anch'essa negli anni '70, che ribalta il modello in voga nell'economia mondiale, cioè̀ quello lineare.
Il secondo capitolo entrerà nel merito della sostenibilità aziendale, ovvero come il concetto di sostenibilità viene adottato dalle imprese e tutte le innovazioni che hanno portato quest’ultime a cambiare il loro modo di lavorare. Il concetto stesso di sostenibilità aziendale significa adottare “green practices in azienda”, una serie di strumenti e assetti organizzativo/gestionali volti a ridurre l'impatto dell'attività dell'impresa sull'ecosistema e ad implementare una strategia orientata alla sostenibilità ambientale. La continua crescita d’interesse verso comportamenti sostenibili porta alle aziende coinvolte benefici talvolta anche molto consistenti in termini economici e di immagine. Il terzo capitolo presenterà il concetto stesso di sostenibilità nel settore dell’automotive, per poter avere un’idea più concreta di come questo settore adotta le pratiche green. L’ obiettivo è quello di verificare come nel prossimo futuro il settore automobilistico sia destinato a diventare sempre più sostenibile e questo attraverso: misure di regolamentazione sulle emissioni di gas inquinanti sempre più stringenti nelle varie aree globali, miglioramento in termini di sostenibilità nella supply chain con nuove pratiche eco-compatibili, possibilità di sviluppo e produzione di nuove tipologie di veicoli green come alternativa ai veicoli a motore a combustione interna. Si andrà poi ad analizzare in maniera più specifica il veicolo elettrico, una delle strade all’interno del settore automobilistico che si sta affermando con sempre maggior forza. Per concludere, quarto ed ultimo capitolo di questo elaborato, approfondiremo la strategia corporate e competitiva di Tesla Motors, la cui missione è di accelerare l’avvento del trasporto sostenibile rendendo le auto elettriche accessibili al mercato di massa il prima possibile.




File