logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11162021-165635


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FORMISANO, UMBERTO
URN
etd-11162021-165635
Titolo
L'impatto della pandemia da Covid-19 sulla gestione delle risorse umane: l'importanza di un modello durante un'emergenza sanitaria.
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott. Ghiadoni, Lorenzo
Parole chiave
  • Gestione risorse umane
  • HRM
  • Covid-19
  • emergenza sanitaria
  • health emergency
Data inizio appello
15/12/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/12/2091
Riassunto
La gestione delle risorse umane (o human resources management, HRM) rappresenta una funzione di particolare rilievo all’interno delle aziende sanitarie pubbliche in quanto organizzazioni knowledge-intensive che si distinguono da un lato dalla qualificazione degli operatori sanitari e, dall’altro, della loro matrice pubblica.
Questa gestione si è evoluta, rendendo il capitale umano una fonte di vantaggio competitivo e elemento essenziale per l’organizzazione.
L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha travolto il SSN e in particolare l’intera organizzazione del personale, a causa della mancanza di un vero modello di gestione delle risorse umane da utilizzare in caso di emergenza.
Lo scopo di questo lavoro è quello di illustrare l'impatto che la pandemia ha avuto sul sistema sanitario, riportando l'esperienza dell'azienda Toscana Nord Ovest e dell'Ospedale Versilia, e di proporre alcune caratteristiche di un modello di gestione di risorse umane in emergenza.
File