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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11162018-173300


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SPERONI, SIMONE
URN
etd-11162018-173300
Titolo
La percezione dei corsi di laurea Magistrale del Dipartimento di Economia e Management di Pisa: indagine tra gli studenti del Dipartimento.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Salvati, Nicola
Parole chiave
  • indagine
  • percezione
  • reputazione
  • campionamento
  • regressioni
  • analisi
  • stime
Data inizio appello
10/12/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’elaborato tratta la percezione e la reputazione dei corsi di laurea Magistrale offerti dal Dipartimento di Economia e Management di Pisa, in particolare modo del corso in Marketing e Ricerche di Mercato. Per svolgere l’analisi è stato suddiviso il campione degli studenti in 2 macro-gruppi: studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale e quelli iscritti ad un corso di laurea triennale, ai quali è stato sottoposto uno stesso questionario, ma con i dovuti salti e filtri. La tesi è suddivisa in 5 capitoli; Il primo capitolo fornisce un quadro generale del contesto in cui opera l’Università di Pisa e in particolare il Dipartimento di Economia e Management e approfondisce il tema della reputazione analizzando nello specifico la sua importanza all’interno dell’ambito universitario.
Il secondo capitolo procede con il chiarire le finalità della ricerca, che si possono riassumere nella volontà di capire quali siano le motivazioni che spingono gli studenti in Triennale a scegliere un corso di laurea Magistrale, offerto dal Dipartimento di Economia e Management, piuttosto che un altro; e le motivazioni che hanno spinto gli studenti in Magistrale a optare per un determinato corso di laurea e se questi si ritengano soddisfatti o meno della scelta fatta.
Il terzo capitolo si occupa di definire gli strumenti e i metodi adottati nella ricerca, partendo dalla costruzione del questionario, proseguendo con la scelta delle unità di analisi e quindi del campionamento, fino ad arrivare alla raccolta e alla codifica dei dati.
Il quarto capitolo è dedicato alla presentazione dei dati ottenuti dopo un'attenta raccolta e analisi degli stessi.
Infine, nel quinto e ultimo capitolo si riportano quelli che sono stati i limiti incontrati nello svolgere la ricerca, vengono illustrate brevemente le conclusioni e riportati alcuni spunti, suggerimenti che potrebbero, in futuro, risultare utili alla committenza.
L’obiettivo della ricerca, come già precedentemente accennato, consiste nel valutare la reputazione dei diversi corsi di laurea magistrale offerti dal Dipartimento di Economia e Management di Pisa, in particolare comprendere la percezione da parte degli studenti, sia in Triennale che in Magistrale, riguardo gli stessi; successivamente, attraverso un’analisi puntuale, si definisce qual è l’immagine del corso di laurea in Marketing e Ricerche di Mercato, soffermandoci su alcune variabili principali quali l’awareness, la reputazione, la differenziazione e la purchase intention; inoltre vengono rilevate e misurate quali sono le principali motivazioni che spingono gli studenti ad iscriversi ad un corso di laurea Magistrale piuttosto che un altro. Cerco, infine, di capire, ex post, se e in che misura gli studenti della Magistrale si ritengono soddisfatti o meno della scelta fatta.
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