logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11162015-112137


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUIDI, LAURA
URN
etd-11162015-112137
Titolo
Tourstic Presence Index: un indicatore di stima di presenze turistiche in Italia basato su dati di media-sharing
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Dott. Rinzivillo, Salvatore
Parole chiave
  • data analytics
  • geolocalization
  • social media crawling
  • statistical indicators
  • tourism analysis
Data inizio appello
04/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi descrive il processo di estrazione, trasformazione e analisi di dati estratti da siti di media sharing e la loro integrazione con i dati ufficiali sul turismo forniti da Istat al fine di costruire un modello di stima delle presenze turistiche in Italia. Gli indicatori estratti sono visualizzati tramite mappe tematiche per analizzare il flusso turistico in Italia.
File