ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11162015-094703


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANGIARACINA, GABRIELLA
URN
etd-11162015-094703
Titolo
Volatility smile: analisi comparativa tra opzioni sull'indice FtseMib e S&P 500
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Vannucci, Emanuele
Parole chiave
  • smile
  • volatilità
  • volatility
  • implicita
  • opzione
Data inizio appello
01/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel presente lavoro si focalizza l’attenzione sul concetto di volatility smile, ossia la relazione esistente tra la volatilità implicita nei prezzi delle opzioni e i rispettivi prezzi di esercizio. Si tratta di uno strumento importante per i traders, in quanto permette di ricavare informazioni, o comunque di fare previsioni circa la volatilità futura dei prezzi di mercato.
La finalità di questo lavoro è quella di evidenziare le differenze riscontrabili tra i volatility smiles di opzioni su indice azionario negoziate sul mercato italiano e sul mercato americano, caratterizzate da un diverso grado di liquidità.
Il lavoro è strutturato in due parti. Nella prima parte viene presentata una descrizione degli elementi che caratterizzano le opzioni e dei principali modelli di valutazione; di seguito viene posta particolare attenzione al concetto di volatilità.
Nelle seconda parte viene proposta un’analisi effettuata utilizzando dati rilevati direttamente sul mercato, e supportata dall’utilizzo di strumenti informatici, in particolare fogli di lavoro Excel e funzioni implementate su Visual Basic.
File